urologo
andrologo
VITO MANCINI
Curriculum vitae sintetico

     Nato a Bari il 23.7.1973, ha conseguito il diploma di Maturità Classica. 

     Si è iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bari, dove si è laureato il 9/11/1998 con la votazione di 110/110 con lode. 

   Dall’Ottobre 1996 al novembre 1998 ha frequentato il reparto di Urologia diretto dal Prof. F.P. Selvaggi, come studente interno, partecipando all’attività di ricerca clinica, ambulatoriale e di reparto. 

    Nell’ottobre 2005 si è specializzato in Urologia con 50/50 con lode presso la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Bari, prestando servizio presso la sezione di Urologia e Trapianto di Rene del Dipartimento di Emergenza e Trapianto d’Organi della stessa Università di Bari, dove ha svolto attività clinica e di ricerca in urologia generale e oncologica e trapiantologia. 

    Dal 16 agosto 2024 è dirigente medico presso l'Unità Operativa Complessa di Urologia dell'Ospedale di Molfetta della ASL Bari.

    Dal 1 ottobre 2013 al 15 agosto 2024 é stato dirigente medico presso la Clinica Urologica e Centro Trapianti di Rene del Policlinico "Riuniti” di Foggia, diretta dal prof. G. Carrieri, con alta specialità in Uroginecologia e Urodinamica; è inoltre responsabile del Centro Cure dell'Incontinenza Urinaria e del Prolasso Urogenitale dello stesso Policlinico.

    E’ stato dirigente medico presso la stessa Unità Operativa dal giugno 2006 al giugno 2007. 

   E’ stato dirigente medico presso la ASL BA/4 nel pronto soccorso di Rutigliano, Mola e Triggiano dal novembre 2005 al giugno 2006, conseguendo anche l’idoneità regionale presso la stessa ASL come medico dell’emergenza sanitaria territoriale. 

   Dal 2 giugno 2007 al 30 settembre 2013 è stato dirigente medico presso l’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, occupandosi particolarmente di Urodinamica, Urolitiasi ed Oncologia urologica. 

   Dal 1/3 al 14/3/2015 è stato dirigente medico in comando (art. 21 del CCNL Dirigenza Medica) presso l'Unità Operativa di Neurourologia dell'Azienda Ospedaliera NIguarda Ca'Granda di Milano (Unità Spinale), diretta del dr. Michele Spinelli, per attività clinica e chirurgica relativa alla vescica neurogena e alle disfunzioni dell'area sacrale.

     Dal 10/2 al 10/3/2018 ha eseguito una Clinical Fellowship in Uroginecologia presso il Dipartimento di Uroginecologia (Urogynaecology) del King's College Hospital di Londra diretto dalla prof.ssa Linda Cardozo. 

  Nel 2002 ha conseguito il titolo di Medico Perfezionato nel Corso di Perfezionamento di “Ecografia  andrologica, urologica e nefrologica”. 

   Fellow dell’European Board of Urology (FEBU) conseguito a Bruxelles in data 8/6/2013.       

     Nomina di "Cultore della Materia" nella disciplina "Urologia" (s.s.d. MED/24) in data 28/3/2014 e poi attribuzione di attività didattiva seminariale ed esercitativa su "Urodinamica e Neurourologia" presso il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, il corso di laurea in Infermieristica e in Fisioterapia dell'Università degli Studi di Foggia (dal 2016 al 2024, , per Infermieristica sedi di Foggia e Matera).

    In data 8/2/2022 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a svolgere le funzioni di Professore di II Fascia in Urologia (SSD MED/24).

   E’ autore di diversi Lavori ed Abstract su riviste nazionali ed internazionali e responsabile scientifico di eventi quali corsi e convegni per l'Educazione Continua in Medicina.

 

 

VITO MANCINI      UROLOGO